RIFLESSIONE DEL PARROCO

«Giovani, sviluppate i vostri sogni!»
I nostri giovani hanno partecipato a Roma all’incontro con Papa Francesco in preparazione al Sinodo mondiale dei vescovi, che avrà come tema i giovani stessi. Durante la Veglia di sabato 11 agosto, c’è stato uno scambio bello fra i giovani ed il Papa. Nel dialogo sono emerse due parole: “sogno” e “paura”. «I sogni sono importanti. Tengono il nostro sguardo largo, ci aiutano ad abbracciare l’orizzonte, a coltivare la speranza in ogni azione quotidiana. E i sogni dei giovani sono i più importanti di tutti. Un giovane che non sa sognare è un giovane anestetizzato; non potrà capire la forza della vita. I sogni ti svegliano, di portano in là, sono le stelle più luminose, quelle che indicano un cammino diverso per l’umanità. Ecco, voi avete nel cuore queste stelle brillanti che sono i vostri sogni: sono la vostra responsabilità e il vostro tesoro. Fate che siano anche il vostro futuro! Certo, i sogni vanno fatti crescere, vanno purificati, messi alla prova e vanno anche condivisi.
I giovani senza sogni, che vanno in pensione a 20, 22 anni…! E la Bibbia ci dice che i sogni grandi sono quelli che danno fecondità, sono capaci di seminare pace, fraternità, gioia; questi sono sogni grandi perché pensano a tutti. I sogni grandi includono, coinvolgono, sono estroversi, condividono, generano nuova vita. E i sogni grandi, per restare tali, hanno bisogno di una sorgente inesauribile di speranza, di un Infinito che soffia dentro e li dilata. I sogni grandi hanno bisogno di Dio per non diventare miraggi o delirio di onnipotenza. Tu puoi sognare le cose grandi, ma da solo è pericoloso, perché potrai cadere nel delirio di onnipotenza. Ma con Dio non aver paura».
Che bel progetto educativo è contenuto in questo dialogo: aiutare i giovani ad avere di nuovo sogni GRANDI e aiutarli a realizzarli. Al termine dell’estate, ci viene offerto uno stimolo a credere e a ripartire con nuova forza nel campo dell’educazione ai grandi sogni, che da sé non si realizzano senza l’impegno di bravi adulti, genitori ed educatori.                                                                                                                                       dD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.