Parrocchie

La Forania di Variano si estende a sud-ovest della città di Udine. La forania è costituita da15 parrocchie. All’interno della forania la zona pastorale, oltre a Basiliano, comprende altre sei parrocchie: Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba e Vissandone.

Vicario Foraneo è Mons. Dino Bressan. Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale è Maurizio Fabris.

L’Arcidiocesi di Udine comprende la provincia di Udine eccetto 11 comuni della Bassa friulana orientale appartenenti all’arcidiocesi di Gorizia e storicamente appartenuti alla contea e provincia di Gorizia ed include il comune di Sappada oggi in provincia di Belluno. Sede arcivescovile è la città di Udine, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Annunziata. Il territorio è suddiviso in 374 parrocchie e 24 foranie.

Foranie Diocesi di Udine