San Marco

PARROCCHIA
SAN MARCO EVANGELISTA
Via 11 Febbraio n° 14 – 33036 Mereto di Tomba.
Via Verdi n° 11 – 33031 Basiliano.

La Chiesa Parrocchiale di San Marco è da considerarsi un gioiello d’arte contemporanea, infatti risale a dei lavori importanti di ampliamento del 1902 e fu opera dell’architetto Girolamo D’Aronco e del celebre figlio Raimondo.

Le statue dell’altare maggiore (il Cristo orante) e degli altari laterali (Beata Vergine del Rosario, San Giuseppe col Bambino e San Giovanni, Il miracolo di San Antonio e L’estasi di San Luigi) sono di Luigi De Paoli. I dipinti a fresco del presbiterio (L’arrivo di San Marco ad Aquileia e Il martirio di San Marco presso Alessandro d’Egitto), dell’abside (Il potere delle chiavi), della volta maggiore (L’istituzione ed il trionfo del rosario) e della navata (Le virtù; la legge antica e la nuova) sono di Leonardo Rigo.

Spicca fra tutte l’acquasantiera del 1550 e la Via Crucis di Leonardo Bianchini (1825/1892).