Santo Patrono

I santi Canzio, Canziano e Canzianilla sono ritenuti dalla tradizione tre fratelli educati alla fede cristiana dal loro pedagogo Proto, che furono martirizzati nel pressi di Aquileia, dove era vescovo il loro amico Crisogono. La ricorrenza della loro memoria è il 31 maggio.

Credenze popolari attribuiscono al sangue di Canciano poteri sull’acqua ed è questo uno dei motivi per cui si intitolò al Santo la chiesa di Pantianicco, un fatto legato alla geografia e storia, dovuto alle inondazioni del torrente Corno ed il legame con il Patriarcato di Aquileia fin dal X secolo.

Così il pievano e la gente di Pantianicco pensarono che fosse opportuno intitolare la chiesa a San Canziano Martire, per assicurarsi la protezione contro il pericolo delle inondazioni.