186 / 410 / 57
Non sono i numeri felici per vincere al lotto la prossima settimana, ma una semplice statistica, o meglio un conteggio delle celebrazioni cristiane in tre importanti settori della fede cristiana e della vita delle nostre parrocchie: il sacramento del Battesimo, le esequie cristiane (funerali) e la Celebrazione delle nozze cristiane (matrimoni). Tralascio le prime comunioni, le cresime, altri sacramenti, e altri aspetti della vita cristiana.
La data di riferimento per l’inizio del conteggio è il giorno in cui sono arrivato tra voi come vostro parroco, il 17 novembre 2012, fino ad oggi.
Battesimi 186 (Basagliapenta 15, Basiliano 46, Blessano 33, Orgnano 25, Variano 22, Villaorba 22, Vissandone 23).
Funerali 410 (Basagliapenta 49, Basiliano 111, Blessano 56, Orgnano 38, Variano 48, Villaorba 57, Vissandone 51).
Matrimoni 57 (Basagliapenta 3, Basiliano 13, Blessano 5, Orgnano 10, Variano 9, Villaorba 8, Vissandone 9).
Il conteggio è crudo e realistico, per certi versi drammatico. Credo ognuno debba riflettere e interpretare questi dati, e fare le proprie considerazioni. Un invito lo rivolgo ovviamente ai cristiani: non accontentatevi di riflettere, ma pregate “su” questi dati. Ne vale la pena!                                          dD