Caro Sant’Andrea, i nostri vecchi ti hanno scelto come patrono della parrocchia di Basiliano e dell’intero Comune. Tu sei un Apostolo di Cristo, ed un giorno hai risposto con generosità alla chiamata di Gesù lungo il lago di Galilea, ti preghiamo di assomigliarti un pochino: rendici disponili ad accogliere il dono della fede in Gesù e intercedi per noi, affinché la nostra fede vacillante sia nutrita dalla Sua Parola di vita eterna e dalla Sua Eucaristia, il pane del cammino per la nostra vita.
Tu Andrea, dopo aver incontrato Gesù, gli conducesti tuo fratello Pietro per farglielo conoscere. Eri rimasto folgorato dalle sue parole e volevi che anche lui fosse arricchito dai doni di Gesù. Ti chiediamo: fa’ che portiamo al Signore i nostri giovani e ragazzi, assieme a tutte le persone senza speranza e senza amore. Fà che non ci vergogniamo di condurli a Gesù, o che rimandiamo questo incontro. Tu lo hai fatto subito, non hai perso tempo a condurre Pietro.
Sai, come parroco di queste Comunità ho un desiderio: rendi disponibili i nostri giovani ad una vita consacrata tutta spesa per il Vangelo e la Chiesa. Tu non hai ritenuto tempo perso o sprecato l’abbandonare il tuo mestiere di pescatore per seguire Gesù. Intercedi anche Tu presso il Padre, affinché non manchino mai i necessari sacerdoti, che regalano alle nostre comunità la Parola di Dio e i sacramenti di Cristo.
Guarda il nostro popolo e benedicilo. Benedici specialmente chi soffre per la mancanza di lavoro e di serenità, di prospettiva e di tranquillità. Sai, i tempi che viviamo non sono proprio il massimo, ci offrono qualche preoccupazione. Ma anche su questo Tu hai da insegnarci, che è meglio non affrontare i problemi da soli, ma con Gesù. Benedici le nostre case, le nostre famiglie, l’amore degli sposi, e i nostri anziani. Sostieni con il dono della prudenza, le pubbliche autorità di questo Comune nel loro servizio alla comunità civile.
Sai Sant’Andrea, l’anno prossimo ci saranno le elezioni comunali qui da noi. È roba che tu non conoscevi ai tuoi tempi, perché non c’era la democrazia sotto i romani… ma il rischio di perdere la democrazia c’è anche oggi.
A te, patrono di questo Comune, oso chiedere: fa’ che la campagna elettorale sia serena, rispettosa tra le persone; che nessuno scenda in piazza per offendere o distruggere l’onorabilità degli altri. Semmai che la campagna elettorale risvegli i programmi per il bene della nostra gente, aiuti a creare confronto e sinergie per organizzare la nostra comunità civile. Sia un’opportunità per tutti di collaborazione, di riflessione pacata, piena di prudenza e sapienza, tutti doni che dovrai invocare con abbondanza, perché di questi tempi non sono di moda.
O Sant’Andrea, tu sei una delle Dodici Colonne della Chiesa, ti supplichiamo prega Gesù per noi, affinché non manchino in queste nostre sette comunità di Basiliano il dialogo, la pace, la concordia e la prosperità. dD