LETTERA DEL NOSTRO ARCIVESCOVO AI FEDELI DELLA DIOCESI

Cari Fratelli e Sorelle,
i nostri santi patroni Ermacora e Fortunato hanno posto le fondamenta della Chiesa di Aquileia di cui ci sentiamo tutti figli. Per questo celebriamo con solennità la loro festa, cominciando con i Primi Vespri, la sera di mercoledì 11 luglio.
È un appuntamento di fede e di preghiera che quest’anno avrà un’importanza straordinaria perché, durante la celebrazione, consegnerò a tutta la nostra Chiesa diocesana il Documento: «”Siano una cosa sola perché il mondo creda”. Le Collaborazioni pastorali. Nuove opportunità per l’azione missionaria della Chiesa sul territorio friulano». Contemporaneamente istituirò le nuove Foranie, le Collaborazioni pastorali e nominerò i Vicari foranei.
Tutti comprendiamo che, sotto la guida dello Spirito Santo, stiamo iniziando un cammino nuovo e ricco di opportunità per le nostre Parrocchie e per tutta la Chiesa di Udine. Per questo sarà bello e importante che ci avviamo in questo cammino con una grande preghiera comunitaria affidandoci all’intercessione della Vergine Maria e dei Santi Patroni.

Vi invito, allora, in Cattedrale mercoledì 11 luglio, alle ore 20.30
alla celebrazione dei Primi Vespri, dei Santi Ermacora e Fortunato.

La benedizione del Signore Gesù sia su tutti noi.

+ Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine