Martedì 8 Maggio 2018 è stata promossa una conferenza sul grande Papa Paolo VI, per conoscere a fondo la sua forza di rinnovamento e l’importanza che egli seppe dare al laicato. Alle ore 20.30, a Basiliano, presso la Sala parrocchiale, il Dott. Dino Boffo, già Direttore del quotidiano Avvenire e di TV 2000, svilupperà il tema: “PAOLO VI, un papa santo che voleva innovare la Chiesa con l’impegno dei laici”.
Si tratta di una figura fondamentale per la Chiesa del Novecento, perchè ha continuato, concluso e attuato il Concilio Vaticano II, che il suo predecessore san Giovanni XXIII aveva indetto con lungimiranza.
Questo evento si fa ancor più rilevante, perchè il prossimo 19 maggio, Papa Francesco, durante un Concistoro ordinario, annuncerà la data della canonizzazione del Beato Paolo VI.
Cogliendo l’occasione della prossima santificazione, le nostre parrocchie intendono riflettere su questo tema, anche per riscoprire l’importante ruolo dei laici che con la prossima riforma diocesana si farà ancor più impellente e necessario per la missionarietà della Chiesa.
Aderisce e collabora a questa iniziativa anche l’Associazione diocesana di Azione Cattolica.

dD